4 February, 2006

Questioni di stile…

Posted in spunti at 17:29 by Sebastiano

Una frase pronunciata a cuor leggero da una collega:
“E’ incredibile, i nostri account fanno gli stessi errori di cui – loro stessi – si lamentano quando a farli sono i nostri clienti”.
Una frase detta a cuor leggero che ha riaperto una questione, che riassume bene il senso di riproduzione di certi automatismi gestionali: la persona che riproduce le “ingiustizie” che gli cascano dall’alto verso chi sta in basso.
La persona che, diventata responsabile, anziché cambiare lo stile gestionale che ha subito fino al giorno prima (che esclude la condivisione delle informazioni e delle decisioni), ne riprende appieno le caratteristiche perché, più o meno inconsciamente, è il momento per lei di godersi qualche privilegio decisionale.

Penso invece che dovrebbe essere sempre lasciato spazio, non a parole ma con “puri fatti”, a idee diverse, anzi andrebbe stimolata la proposizione da parte di tutti i collaboratori ad un progetto, con l’unico obbligo – da parte del “responsabile” – di garantire un coordinamento di base: il ruolo del responsabile non è affatto quello di prendere decisioni, bensì quello di coordinare altri decisori, altre decisioni, altre persone in grado di pensare e proporre…messe lì apposta per questo. Un abilitatore insomma…

Leave a comment